Per il terzo anno il Parco aderisce alla Settimana del Pianeta Terra, l’evento nazionale dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale attraverso la diffusione della cultura geologica: un’escursione a carattere geologico evento di punta di una domenica ricca di appuntamenti nel nostro comprensorio.
Ha preso il via il 18 ottobre scorso la 3^ edizione della Settimana del Pianeta Terra, l’iniziativa nazionale che attraverso una serie di geoeventi organizzati in tutta Italia intende diffondere la cultura geologica, promuovendo la cura del territorio e il rispetto dell’ambiente, e soprattutto avvicinare i giovani alle geoscienze, trasmettendo l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.
Il Parco del Beigua partecipa all’iniziativa nazionale con una splendida escursione nel Canyon della Val Gargassa a Rossiglione: la mattina di domenica 28 ottobre il geologo ci accompagnerà lungo un percorso ad anello per scoprire attraverso guadi, laghetti, cascate e ripide pareti rocciose di conglomerato gli aspetti geologici e naturalistici unici di uno dei settori più interessanti in termini di geodiversità e biodiversità del Geoparco del Beigua. L’escursione è piuttosto impegnativa e a prenotazione obbligatoria contattando le Guide del Parco (tel. 010.8590300 – 393.9896251 www.parcobeigua.it).
Nell’ambito delle iniziative della Settimana del Pianeta Terra domenica sarà anche possibile visitare gratuitamente, con orario 9:30-12:30, il Centro Visite del Geoparco di Sassello, ospitato all’interno di Palazzo Gervino: qui si può osservare un’esposizione di rari reperti fossili di Anthracotherium, un mammifero Artiodattilo suiforme, diffuso in Europa, Asia e probabilmente Africa, vissuto tra Eocene e Oligocene (50-23 milioni di anni fa). Inoltre moderni allestimenti multimediali illustrano le caratteristiche del Geoparco del Beigua e forniscono informazioni sulle reti internazionali dei Geoparchi supportate dall’UNESCO.
Gli appuntamenti di domenica nel Beigua non finiscono qui: gli appassionati dello sport all’aria aperta potranno infatti scegliere se praticare Nordic Walking sul lungomare da Voltri a Varazze con gli amici di Croce di Vie (www.crocedivie.org) o cimentarsi nella gara di corsa in montagna “Vertical del Monte Rama“, con partenza da Sciarborasca (Cogoleto), organizzata da Emozioni Sport Team (www.verticalmonterama.com).