MAPPA ESCURSIONI

martedì, Giugno 6, 2023
Sologno Raglia

Quando

11/10/2015    
Tutto il giorno

Dove

Villa Minozzo
Villa Minozzo, Villa Minozzo

Event Type

Sto caricando la mappa ....

Il suggestivo borgo Sologno di Villa Minozzo adagiato sui Gessi triassici della Val Secchia, ospiterà, domenica 11 ottobre, la prima edizione di un’originale manifestazione dedicata all’asino, animale da sempre amico dell’uomo e suo compagno di lavoro nella civiltà contadina fino a metà del secolo scorso.

Da anni nella nostra provincia si registra un ritorno all’utilizzo di questo animale: oltre all’allevamento di Montebaducco di Salvarano (Quattro Castella), conosciuto come il più grande allevamento di asini in Europa e punto di riferimento per la produzione del latte d’asina, a Reggio Emilia è presente l’asineria didattica “Aria Aperta”, che si occupa dell’utilizzo dell’asino in ambito educativo, ambientale e didattico.

In giro per Reggio e nelle campagne limitrofe è facile imbattersi nell’allegra carovana di asini che accompagna bambini e famiglie a passeggio. Le attività con gli asini vengono proposte a scuole e a gruppi di turisti.

Si tratta di un vero e proprio turismo “slow”, di riscoperta del territorio e del paesaggio a piedi, grazie agli asini. Ormai da tempo a Reggio famiglie e bambini possono trovare gli asini negli appuntamenti del sabato mattina in piazza Fontanesi ove si tiene il mercato contadino della Coldiretti e nelle innumerevoli feste di quartiere dove vengono chiamati per essere protagonisti. Il rapporto della città con gli asini è qualcosa di unico in Italia, tanto che è stato coniato il logo “REGGIO EMILIA CITTA’ ASINABILE”.

Per questi motivi Aria Aperta e la Pro Loco di Sologno hanno unito gli sforzi per dedicare all’asino una giornata nel paese che ha dato origine all’asino di razza reggiana, chiamato popolarmente anche “asino di Sologno” oppure “grigio di Sologno” e altrimenti detto “asino di San Domenico”.

Proprio dall’idea di conoscere meglio un animale che è legato molto alla storia di questo paese, il borgo apre le porte agli asini per una festa dedicata alle famiglie, ai bambini, agli appassionati e a tutti coloro che sono curiosi di conoscere da vicino l’amico dalle lunghe orecchie.

Le aie e le piazze ospiteranno asini a disposizione per animazioni, giochi e coccole.

Da Pordenone arrivera’ una carrozza trainata dagli asini gestita dalla cooperativa sociale “il Ponte” che impiega personale disabile per un progetto di inserimento lavorativo. Non mancheranno passeggiate a dorso d’asino, escursioni per scoprire la natura e il territorio di Sologno, i “giochi antichi”, percorsi di educazione stradale, in cui i bambini conducendo l’asino ottengono la patente di guidatore.

Nell’occasione della prima festa dedicata all’asino un avvenimento eccezionale darà ancora più risalto alla giornata.

L’azienda Montebaducco di Salvarano di Quattro Castella, il più grande allevamento di asini in Europa, che da anni produce il latte di asina fresco “Latte di mamma asina” e il latte di asina liofilizzato “Biomilkey”, prodotto secondo un’innovativa procedura per preservarne nel tempo le preziose caratteristiche nutrizionali e organolettiche, destinate a soddisfare le esigenze nutrizionali dei consumatori della fascia sensibile, come neonati, soggetti allergici o convalescenti, presenterà per la prima volta sul territorio il formaggio di solo latte d’asina. Il primo al mondo. “L’ASININO REGGIANO”, così è stato battezzato dagli ideatori Davide Borghi e dott. Giuseppe Iannella, rappresenta una vera eccellenza territoriale e non poteva esserci posto migliore di Sologno per inaugurare una novità così appetitosa e benefica.

Durante la giornata funzioneranno servizio ristorante, punto ristoro, mercatino di prodotti tipici ed artigianato locale, e alle ore 17.30 il trio acustico delle meraviglie I FOLKSVAGON, musica d’autore rivista in chiave folk dal trio modenese Max Ori, Fabio Ruggero e Giancarlo Suto Cavazzuti.

La festa SOLOGNO RAGLIA è preceduta in questi giorni dall’iniziativa “ASINOPEDIBUS”  dove gli asini accompagneranno i bambini a scuola tutte le mattine, e con il progetto e le attività “UN ASINO A SCUOLA” in collaborazione con gli istituti comprensivi di Villa Minozzo e di Castelnovo ne’ Monti.

Tutto il programma: www.aria-aperta.it, www.ostellolascuola.com, www.sologno.it, www.sologno.blogspot.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Next Post

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.