Il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con il Servizio Geologico e Paleontologico della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, ha organizzato, per la III edizione della Settimana del Pianeta Terra (18-25 ottobre 2015), una giornata sulla geologia e i paesaggi della Majella. L’iniziativa, che prevede diversi stop e brevi tratti a piedi, è di carattere divulgativo e il percorso è facile, quindi adatto anche a famiglie con bambini.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso la piazzetta adiacente al Municipio di Bolognano da dove si partirà per la visita alla Grotta Scura. Seguirà dapprima una sosta sul ponte di Salle per osservare le gole del fiume Orta e poi a San Tommaso, a pochi Km da Caramanico Terme, per vedere l’omonima chiesa, splendido esempio di romanico abruzzese. I partecipanti avranno anche modo di conoscere l’ex cava di gesso che si trova nei pressi del bivio di Abbateggio/Roccamorice e, dopo il pranzo, di visitare l’Ecomuseo del Paleolitico in località Valle Giumentina.
Note
La partecipazione è gratuita e comprende la guida da parte di esperti geologi. Gli spostamenti sono a carico dei partecipanti che sono tenuti ad organizzarsi con mezzi propri. Il pranzo (al sacco) potrà essere consumato presso le strutture all’aperto dell’Ecomuseo. Si raccomanda abbigliamento comodo e funzionale in relazione alle condizioni meteo (zaino, abbigliamento a strati, giacca impermeabile, scarpe da passeggio o da trekking, cappellino pioggia/sole ecc.), acqua.
Informazioni
silvano.agostini@beniculturali.it – silagogeo@libero.it, 347/6172298
maria.peroni@parcomajella.it, 0864/2570452