mercoledì, Novembre 29, 2023

Quando

16/09/2015 - 21/09/2015    
Tutto il giorno

Dove

Livigno
Livigno , Livigno

Event Type

ALPEN FEST: FINO AL 21 SETTEMBRE, A LIVIGNO, GRANDE KERMESSE DEDICATA AL RITORNO A VALLE DEL BESTIAME

Da oggi, fino al 21 settembre 2015, a Livigno (SO), prende il via l’Alpen Fest, una grande festa di più giornate dedicate alla transumanza del bestiame che torna dai pascoli in quota dove ha trascorso l’estate.

Abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande di fiori, gli animali scendono dalle malghe e, prima di rientrare nelle stalle in paese, sono protagonisti di una kermesse unica in Alta Valtellina.

IL PROGRAMMA

Si parte il 16 settembre con la discesa a valle degli animali della Malga delle Mine, il 17 settembre sarà quindi la volta di quella della Malga di Val Federia. La mattina seguente, dal Passo d’Eira, inizia la sfilata del bestiamedi Trepalle preceduta dal Gruppo Folkloristico e dal Corpo Musicale di Livigno. Al termine della sfilata tutti gli animali saranno esposti nel campo gara appositamente allestito in prossimità del Campetto sportivo di Trepalle, dove sarà possibile anche pranzare degustando i tipici prodotti alpini.

Nel pomeriggio avrà luogo il primo “Campionato di mungitura” che decreterà il miglior allevatore di Trepalle. Il 19 settembre sarà la volta della sfilata del bestiame che, dalla centralissima piazza di Santa Maria, sfileranno accompagnata dalla banda e dal Gruppo Folk mentre un altro gruppo di animali partirà dalla zona di San Rocco, dalla parte opposta del paese, per incontrarsi tutti quanti presso l’area allestita al Centro Sci Fondo.

Dopo il pranzo, intrattenimenti per gli ospiti con lo svolgimento di attività ludico-ricreative e la possibilità di visitare stand di prodotti a Km0 gestiti da Coldiretti nell’ambito dell’iniziativa “Campagna Amica”. Non mancheranno le dimostrazioni di attività tipicamente agricole come la mungitura del latte, la “Becarìa” ossia lavorazione del maiale, e la tosatura delle pecore.
Nel pomeriggio, gli allevatori locali si sfideranno nel primo “Campionato di mungitura e tosatura”, che decreterà il miglior allevatore di Livigno.

Il week-end proseguirà alla domenica con l’escursione in quota, nei luoghi dove si è svolta la transumanza estiva. Le Malghe delle Mine e della Val Federia saranno aperte per il pranzo a base di prodotti tipici.

E dopo una giornata trascorsa a visitare e conoscere le tradizioni alpine e l’arte casearia sopra i 2000 metri, alle ore 17.00 l’aperitivo verrà servito in paese in stalla dove gli ospiti potranno assistere alla preparazione dei capi in vista della Festa dell’Agricoltura, in programma il giorno seguente.
Per la serata è previsto un momento conviviale in Plaza Placheda, dove avrà luogo la Mostra dei Formaggi con l’accompagnamento musicale del Coro Monteneve di Livigno.

Lunedì 21 settembre, sarà la volta della 48esima edizione della Festa dell’Agricoltura, un appuntamento storico e molto sentito dalla comunità locale, che affonda le sue radici nella vita contadina della valle, a cui seguirà la tradizionale cena degli allevatori. Nell’ambito della Festa dell’Agricoltura, verranno assegnati i titoli per categoria del bestiame di razza bruna dei circa quaranta allevamenti di Livigno e Trepalle.

Ulteriori info

ALPEN FEST: transumanza dalle malghe

Sto caricando la mappa ....

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Next Post

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi

Calendario

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.