La Commissione Escursionismo del CAI di Ascoli propone anche quest’anno un ciclo di tre escursioni attraverso i borghi abbandonati dell’Appennino ascolano e teramano. Le camminate si sviluppano su percorsi di bassa quota, lungo sentieri e piste in terra, alla riscoperta degli itinerari che un tempo collegavano le tante frazioni costruite a ridosso della montagna.
Le camminate saranno precedute da incontri con personaggi che per diverse ragione hanno finito per occuparsi di borghi abbandonati.
Gli incontri del venerdì si terranno presso la sede CAI di Ascoli, in via Serafino Cellini 10, con inizio alle ore 18.30.
Il primo appuntamento è per oggi, 30 ottobre, con Anna Laura Biagini, autrice del libro “I racconti di Corvino”che ha parlato del suo rapporto con il borgo teramano.
I PROSSIMI INCONTRI
Venerdì 6 novembre sarà di turno Marcello Lucadei che negli anni ’80 ha documentato con artistiche immagini fotografiche l’abbandono dei borghi acquasantani; venerdì 13 novembre toccherà a Federico Panchetti che parlerà di Laturo e dell’audace sogno di strappare questo borgo all’abbandono facendolo tornare a vivere.
LE ESCURSIONI
Le tre escursioni si svolgeranno domenica 1 – 8 – 15 novembre:
– nella prima si percorreranno gli itinerari che collegavano Tavolero, Canili e Martese (Comune di Rocca Santa Maria TE);
– la seconda toccherà gli abitati di Piano di Montegallo, Cornaloni, Propezzano, spingendosi fino alla chiesa di san Giorgio all’Isola;
– la terza si svilupperà nel territorio di Valle Castellana, tra i borghi di Mattere e Valle Pezzata.