In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2015, promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’ingresso al Castello della Pietra di Vobbia sarà gratuito nella giornata di domenica 20 settembre 2015 (apertura ordinaria del Castello con visite guidate ogni ora dalle 10.30 alle 17.30).
Inoltre, per raggiungere il Castello, il Parco propone una piacevole escursione tra gli ambienti naturali del Sito di Interesse Comunitario del Conglomerato di Vobbia.
Il percorso si snoda a partire dal paese di Vobbia (490m) lungo il canyon del torrente Vobbia, fra i calcari di M. Antola e il conglomerato oligocenico, fra le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l’utilizzo del castagno, attraverso ambienti naturali che per le loro peculiarità giustificano l’inserimento di quest’area nella Rete Natura 2000.
L’accompagnamento all’escursione è gratuito (progetto di educazione ambientale “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti” finanziato da Regione Liguria). Al termine dell’escursione (tempo di percorrenza 2h circa) visita guidata all’interno del Castello della Pietra. Rientro lungo il sentiero breve di accesso al Castello (20′) e trasferimento dei conducenti in auto fino a Vobbia
Durata: giornata intera, pranzo al sacco
Luogo di ritrovo: Vobbia
La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va effettuata telefonado all’Ente Parco al n. 010 944175 entro le ore 13.00 di venerdì 18 settembre