Dal 16 al 18 ottobre presso il Rifugio Isera nel Comune Villa Collemandina in Garfagnana, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, corso pratico di cucina vegana e macrobiotica per imparare a cucinare bene e sano per l’inverno in arrivo.
Tre giorni per imparare, preparare e gustare piatti buoni, sani e veloci per il benessere di corpo e mente, usando ciò che ci dà la natura nella stagione, come zucca e grano saraceno. Ai fornelli Mario Castoldi, esperto di cucina naturale formatosi alla scuola Sana Gola di Milano. Tra le specialità che insegna Tofu e Seitan preparati in modo semplice.
Il corso inizia venerdì 16 alle ore 20 con la cena e termina domenica 18 alle ore 15. Si svolge in 4 sessioni teorico-pratiche di 3 ore cadauna dalle ore 20 alle ore 23 il venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 sabato e domenica, dalle ore 17 alle ore 20 sabato. Tutte le lezioni proseguono con il pasto preparato dai partecipanti in collaborazione con l’insegnante.
IL PROGRAMMA
Fare il Tofu, fare il Seitan non è poi così difficile. In un mezzo pomeriggio o una serata viene preparato un ingrediente base per piatti gustosi di tutta la settimana.
Vedere il mondo secondo lo Yin e lo Yang attraverso le stagioni che cambiano insieme agli alimenti.
Gli alimenti riscaldanti e tonificanti: grano saraceno, avena, farro, polenta, lenticchie, fagioli, zucca, frutta secca, prezzemolo, rosmarino, capperi e senape. Il piatto completo e combinato.
Gli strumenti: pentole, fornelli e coltelli, cucina a gas o elettrica? Il Rifugio Isera mette a disposizione il forno a legna per cuocere pane, focacce e torte come si faceva un tempo.
Gli specifici: gomasio, zenzero, peperoncino, loto, spezie e dolcificanti naturali, tè bancha.
Cibo quotidiano e cibo della cura. I dolci e il cibo da viaggio.
Cucinare è meditare.
Per contatti, informazioni e prenotazioni 0583-356182, 331-9165832 segreteria@traterraecielo.it www.RifugioIsera.it www.TraTerraeCielo.it www.facebook.com/Tra.Terra.e.Cielo
Il Rifugio Isera è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici. Tra Terra e Cielo, associazione senza fini di lucro nata in Toscana nel 1979, organizza vacanze al mare e in montagna curando l’alimentazione, le attività culturali e la sostenibilità ecologica.