Il sentiero della Valle dei Santi è una magnifica passeggiata di circa 2 ore e mezza tra andata e ritorno che attraverso un vallone fluviale scavato da torrente Fiume.
Un sentiero per riscoprire insieme “le vie della transumanza” nonché la bellezza ed il benessere di percorsi montani e turistici espressione delle risorse naturali di Collepardo.
Il sentiero della Valle dei Santi oltre a rappresentare un ampliamento della offerta turistica di Collepardo rappresenta altresì una valorizzazione turistica, culturale ed antropologica dei luoghi, finalizzata al recupero di tradizioni e valori del passato.
Quei luoghi, in passato percorsi soprattutto dai pastori e dai loro greggi secondo i tempi e le modalità della transumanza, possono oggi essere fruiti da persone di ogni età con tutti i benefici effetti di una natura incontaminata. Lungo il percorso si potranno ammirare paesaggi e luoghi di una bellezza unica.
Il sentiero è così denominato perché inizia nei pressi della contrada S. Domenico (precisamente in loc. Tòrnera sulla strada Collepardo-Grotte), passa sotto il Santuario della Madonna delle Cese, la Certosa di Trisulti, il monastero e l’eremo di S. Domenico, ed arriva fino al Ponte dei Santi, con un percorso che costeggia interamente il torrente “Fiume”, tra paesaggi incantevoli, cascatelle naturali e ponti in legno.
Attenzione: il sentiero è abbastanza facile per tutti, però – a secondo della piovosità della stagione – in uno o due punti del percorso potrebbe essere necessario attraversare il torrente passando sui sassi con un po’ di equilibrio, oppure camminando direttamente nell’acqua, che comunque – in quei punti – è molto bassa. Ultimamente il sentiero è stato ulteriormente facilitato per permettere il passaggio delle carozzine Joelette essendo un itinerario adattato per persone diversamente abili.
Dal punto di partenza di prende la comoda stradina bianca che prima in leggera salita poi in discesa porta in pochi minuti a livello del torrente (che praticamente seguiremo fino a Capo Fiume). Da qui inizia il sentiero vero e proprio, sempre comodo.
Seguire sempre il sentiero coadiuvati dai segnali bianco-rossi del CAI, attraversanto ponticelli ed un paio di facili guadi, in circa 80minuti arriverete alla fine del sentiero dove è presente anche un ristorante/bar dopo poter sostare.
Come Arrivare
Dall’abitato di Collepardo prendere la strada in direzione della Certosa di Trisulti, subito dopo le ultime case dell’abitato vedrete prima un grande parcheggio sulla sinistra e subito dopo un bivio con una strada che scende verso destra (indicazione Grotte), prendere questa strada e dopo circa 800mt incontrerete il punto d’inizio del sentiero; purtroppo lo spazio per il parcheggio è piccolo quindi dovrete sistemarvi in qualche modo.
Al termine dell’escursione suggeriamo di fare una visita alle Grotte dei Bambocci (piccole ma belle) ed al pozzo d’Antullo, una enorme cavità carsica proprio al di sopra dell’abitato di Collepardo.