Una tra le più belle ed appaganti escursioni a cavallo con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), permette di raggiungere il Rifugio di Iorio mediante una bellissima cavalcata di cresta al di sopra della Valle Carbonara.
Giunti a Capo d’Acqua si segue dapprima la strada bianca che va in direzione della Vallata, sono presenti tante stradine ma una vale l’altra; percorsi circa 600m, all’altezza di un vascone sulla sinistra noterete una traccia di sentiero con vecchio segnale bianco-rosso.
Da qui inizia la salita, nel primissimo tratto più ripida e scoperta poi via via, entrando nel bosco degrada con qualche piccolo strappo; la salita continua incessantemente per circa un’oretta fino al Valico di Monte Tranquillo.
Lungo la salita è necessario prestare attenzione ad una netta deviazione a sinistra, in concomitanza di una piccolissima radura (l’unica lungo la salita nel bosco), da questo punto in poco tempo incrocerete un grande sentiero proveniente dalla vostra destra che seguirete (andando a sinistra), in poco più di 10 minuti arriverete al Valico di Monte Tranquillo.
Da questo punto scendendo nella vallata che vi trovate di fronte potete fare una piccola deviazione verso il Santuario di Monte Tranquillo (chiuso!), tra andata e ritorno una ventina di minuti circa, altrimenti continuate sul sentiero in salita che in una cinquantina di minuti vi farà raggiungere il Monte Pietroso (prima vetta del nostro itinerario); da qui in poi è tutta cresta fino al Rifugio di Iorio.
Seguendo, ora, il sentiero che procede lungo tutta la dorsare toccherete in successione: Monte della Strega, Monte La Rocca e Picco la Rocca fino a giungere al Rifugio di Iorio.
Dopo una sosta di Rifugio di Iorio (chiuso!) prendete la traccia che va in discesa, non è molto ben evidente, ma basta che andate in direzione del canalone che si vede e dove inizia nuovamente il bosco passate sulla sinistra orografica del canalone. Da qui dovreste riuscire a ritrovare la segnaletica che in ripida discesa vi porta ad un incrocio di sentieri sulla comoda carrareccia che percorre tutta la Valle Carbonara.
Seguite in discesa tutta la carrareccia fino a Capo d’Acqua.
Come Arrivare
Potete arrivare a Capo d’Acqua percorrendo la SR666. Se giungete da Sora andate in direzione Forca d’Acero/Pescasseroli, superato il paese di Campoli Appennino al bivio per Alvito vi fermate e parcheggiate.
Se giungete da Pescasseroli, superato Forca d’Acero, al bivio con San Donato Val Comino dirigetevi verso Sora, all’incrocio con la strada che va verso Alvito vi fermate e parcheggiate.
Se giungete da San Donato Val Comino, andate verso Forca d’Acero, al bivio dirigetevi verso Sora, all’incrocio con la strada che va verso Alvito vi fermate e parcheggiate.