K2 MAGNETICO e l’anomalia del Karakorum è il titolo della mostra organizzata da EvK2CNR, dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – nell’ambito del progetto SEED – dal Cai Regione Liguria e dall’Associazione Italiana Cultura e Sport, e curata da Gino Dellacasa e Pietro Coerezza in programma al Palazzo Ducale di Genova (Sala Liguria) dal 4 all’11 novembre 2015. Un titolo che evoca la straordinaria forza attrattiva della Grande Montagna esercitata in particolare sugli italiani, legati a quelle terre non solo da motivi alpinistici ma anche scientifici e culturali.
L’inaugurazione è in programma mercoledì 4 novembre alle ore 17.30.
Il Pakistan è un Paese poco conosciuto dal grande pubblico, lontano dalle mete turistiche tradizionali. Tutti, grazie alle sfide alpinistiche, hanno sentito parlare del K2, ma non tutti sanno che si trova in Pakistan e in pochissimi conoscono la storia, la gente e l’ambiente di quel Paese. È un Paese di cui siamo informati episodicamente quando la cronaca evidenzia uno scontro tra guerriglieri, un attacco terroristico o un incidente in montagna.
Il progetto K2 Magnetico e l’anomalia del Karakorum si pone l’obiettivo di mostrare e far conoscere quel filo rosso che lega l’Italia al Pakistan, il ruolo storico ed attuale del nostro Paese, la presenza diplomatica e culturale, l’impegno a favorire lo sviluppo sostenibile nei vari settori da quello economico a quello turistico. Per questo oltre alla mostra sono organizzati alcuni incontri tematici.
La mostra, si sviluppa in tre sessioni. La prima è dedicata alle esplorazioni della prima metà del ‘900, una fase esplorativa che si conclude idealmente con la prima salita sul K2 nel ‘54 da parte degli Italiani. La seconda sessione è invece dedicata all’alpinismo di ricerca degli anni ‘80, all’esperienza del progetto Quota 8000 e alle scalate di Gianni Calcagno.
La terza sessione racconta invece il Central Karakorum National Park, divenuto operativo nel 2014 grazie al contributo di EvK2CNR e della cooperazione Italiana. La mostra diventa così un’occasione per conoscere un ambiente naturale incontaminato, di una bellezza inimmaginabile.
Gli incontri tematici, in programma sempre a Pallazzo Ducale, sono invece dedicati rispettivamente: il primo (Sala del Munizioniere, giovedì 5 novembre ore 17.30) a raccontare le esplorazioni e alcuni dei progetti alpinistici più interessanti degli italiani in Karakorum; il secondo (Sala Liguria, martedì 10 novembre ore 17.00) è dedicato all’importante contributo che la Cooperazione Italiana ha apportato nei territori del Nord Pakistan e al rapporto istituzionale tra i due Paesi; il terzo (Sala del Maggior Consiglio, martedì 10 novembre ore 20.45) è dedicato al Central Karakorum National Park. Durante quest’ultimo incontro verranno proiettati un film e un documentario prodotti da Sky, National Geographic ed EvK2CNR.
La mostra si terrà a Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria