Il 22 novembre si corre la 3^ edizione della “Calvario Alpin Run“, gara di corsa in montagna con partenza da Lucinico, che si svolge alle porte di Gorizia sui sentieri del monte Calvario per il 90% su sterrato e 10% su asfalto.
La gara rientra quest’anno nel circuito FVG Trail running Tour 2015, che comprende 22 gare spalmate su tutto il territorio regionale, per le quali la Calvario Alpin Run rappresenta la gara conclusiva della stagione 2015.
Il percorso si snoda prevalentemente su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, su terreno sconnesso e scivoloso, senza passaggi di tipo alpinistico, che richiede molta prudenza ed adeguata preparazione fisica, è lungo Km. 17,700 con un dislivello di metri 620 D+/-.
IL PERCORSO
Il percorso è immerso nella natura, tra boschi di castagno, quercia e rubinia. Lungo il tracciato sono ben visibili i segni testimoni della Grande Guerra che fan vivere ricordi e memorie catturando emozioni e momenti di riflessione su quanto accaduto 100 anni fa. Il panorama che si estende a 360 gradi permette di spaziare dal Collio al Carso passando per il Sabotino e Gorizia, si chiude poi con una vista sulla pianura isontina e friulana.
Le iscrizioni online si sono aperte il 2 settembre 2015 e termineranno domenica 15 novembre 2015 alle ore 24,00.Da lunedì 16 a domenica 22/11/15 sarà possibile iscriversi utilizzando solo il modulo cartaceo.