Festa delle Castagne tra tradizione, gusto escursioni didattiche per famiglie e mercatini
Profumo di castagne a Sassalbo, piccolo borgo del comune di Fivizzano (MS) nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano per accogliere l’autunno con la Festa delle Castagne, che quest’anno per la sua seconda edizione rallegra le vie del borgo dal 30 ottobre al 1 novembre 2015. Numerose le iniziative pensate per esaltare la castagna, frutto tipico di questo Appennino a cavallo tra Lunigiana ed Emilia Romagna, noto per la sua versatilità. Passeggiate sul sentiero didattico del castagno, visita al metato, enogastronomia e mercatino.
Il programma della Festa delle Castagne a Sassalbo è fitto di proposte per turisti curiosi e appassionati delle tradizioni. Si comincia il 31 ottobre con mercatini, i prodotti tipici locali e la musica. Si potrà passeggiare per il percorso della castagna con tutta la famiglia sentieri didattici alla ricerca dei castagni, lungo un percorso circolare, dove i castagneti sono sovrani. Diviso in diverse stazioni, il sentiero spiega l’importanza storico-culturale dell’albero di castagno per Sassalbo e i suoi dintorni. Ci sarà la possibilità di visitare il metato che in passato e tutt’ora viene usato per seccare le castagne e farne la dolcissima e pregiata farina. A seguire potrete gustare le buone castagne di Sassalbo arrostite e castagnacci (piatto tipico locale con farine di castagne ricotta) e vin brulè. Tante le proposte volte a coinvolgere adulti e bambini con musica e intrattenimento. Grande spazio ha la cucina della tradizione con la castagna come protagonista: potrete assaporare piatti e delizie al sapore di castagna.
Per informazioni Associazione gli Scaminati: potete trovarci a gliscaminatisassalbo@gmail.com, su facebook oppure al 3332745527