Prosegue il ricco programma di iniziative gratuite che il Parco sta organizzando nell’ambito di “Expo e Territori. Dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani”. Domenica 27 – a Fiastra, con appuntamento al Museo del Camoscio (in via del Lago 5) alle ore 10.00 – la giornata sarà interamente dedicata alle famiglie. Una Passeggiata di gusto e una Pedalata di gusto, entrambe lungo le sponde del lago, per scoprire il delicato ambiente del Parco, le sue peculiarità e le sue emergenze ambientali, senza tralasciare gli aspetti ludici dell’apprendimento e quindi indirizzando l’attività prevalentemente a bambini e ragazzi.
Le attività sono gratuite ma vanno prenotate telefonicamente: per la passeggiata a piedi contattare lo 073752185 mentre per la passeggiata in bici il 335.5651639.
Al termine delle due attività, previsto per le 12.30, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo a base di prodotti caseari di un’azienda agricola locale che verrà servito nella spiaggetta di San Lorenzo al Lago. Il progetto ha messo in rete molti operatori economici locali con lo scopo di organizzare un’offerta turistica adeguata alla caratteristiche del territorio, quindi incentrata anche sulla valorizzazione della gastronomia. Non è un caso, infatti, che il parco dei Monti Sibillini sia stato individuato dal ministero dell’Ambiente come uno dei territori di pregio delle produzioni di qualità dei cibi italiani, tema strategico che in questi mesi sta godendo della risonanza internazionale offerta dall’esposizione universale di Milano.
Il programma di eventi coprirà altri fine settimana nel mese di ottobre e sono in previsione altre interessanti iniziative, sempre gratuite. Un programma con le date e le località che toccherà Expo e Territori nei Sibillini è già disponibile nel sito del Parco, www.sibillini.net, mentre i dettagli delle varie iniziative saranno pubblicati man mano, anche attraverso la pagina Facebook del Parco.
Il programma completo delle proiezioni è disponibile online sul sito: trentofestival.it. Tra le novità dell’edizione 2015 del Trento Film Festival a Bolzano, la due giorni dedicata al boulder. Gare a livello nazionale e provinciale che prenderanno il via il 3 ottobre, e si concluderanno domenica 4, con le finali e la Paarlkraxlen aperta a tutti gli appassionati.