E’ in programma dal 18 al 20 settembre 2015 la seconda edizione della Festa della Montagna, organizzata dalla sezione di Novara del Club Alpino Italiano, in collaborazione con Nova Eventi e con il Comune di Novara.
Per il secondo anno consecutivo, l’evento avrà come protagonista la montagna: una vera e propria festa, con mostre, spettacoli, folklore, enogastronomia e momenti di aggregazione. La montagna scende in città per invadere le vie e le piazze del centro storico con un programma ampio e coinvolgente.
L’intento della manifestazione è quello di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna. Per questo motivo la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.
L’evento si aprirà venerdì 18 settembre nella cornice della “Sala del Compasso” presso la Cupola antonelliana di San Gaudenzio, alla presenza del sindaco di Novara, del presidente della sezione Cai di Novara e dei presidenti del Raggruppamento Cai Est Monte Rosa.
Sabato 19 alle ore 21 in piazza Duomo, il famoso alpinista Simone Moro terrà una conferenza dal titolo “Racconti in punta di… ramponi”.
Domenica 20 settembre, a conclusione dell’evento, a cura della Scuola Nazionale di Alpinismo, del Gruppo Speleologico di Novara, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia dal campanile del Duomo con simulazione di intervento di soccorso in parete urbana.
Ecco il programma della tre giorni.
VENERDÌ
Ore 16.30 Sala del Compasso della Basilica di San Gaudenzio (via Gaudenzio Ferrari), cerimonia di apertura della Festa della Montagna
Ore 17.30 Piazza Duomo, cerimonia ufficiale di apertura della Festa della Montagna
Ore 18.00 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “I Rododendri” della Valle Strona
Ore 18.00 Chiesa di San Pietro al Rosario (Madonna del Rosario) in piazza Gramsci, esibizione del coro “Ensemble Femminile Novaria”
Ore 21.00 Basilica di San Gaudenzio, esibizione dei cori alpini Cai “Città di Novara”, Cai “Bovisio Masciago” e “Edelweiss” del Cai di Torino
Ore 21.00 Piazza Duomo, Radio Onda in diretta
SABATO
Ore 10.30 Piazza Duomo, presentazione del “Sentiero Novara”
Ore 11.15 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “Quinta Rua”
Ore 15.00 Piazza Duomo, presentazione dello Street Boulder Contest (arrampicata urbana), che occuperà diversi palazzi del centro storico fino alle ore 18
Ore 15.30 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “I Stciupatell” di Beura-Cardezza
Ore 16.30 e 17.30 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “Quinta Rua”
Ore 17.30 Piazza Duomo, conferenza con filmato del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)
Ore 18.30 Piazza Duomo, premiazione dello Street Boulder Contest
Ore 21.00 Piazza Duomo, “Racconti in punta di… ramponi” con il famoso alpinista Simone Moro (in caso di maltempo, nella Sala Borsa in piazza Martiri)
DOMENICA
Ore 9.30 Piazza Duomo, partenza per il Sentiero Novara, Tappa 00 NOVARA SUD – Percorso Parte «A»
Ore 10.30 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “Arsumà”
Ore 11.30 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “I Stciupatell” di Beura-Cardezza
Ore 15.00 Piazza Duomo, esibizione del gruppo “Stomp Groove Band”: spettacolo di percussioni, diretto dal M° Umberto Cesarano
Ore 16.00 Piazza Duomo, esibizione del coro “Penna Nera” di Gallarate
Ore 17.30 Piazza delle Erbe, esibizione del gruppo folkloristico “Arsumà”
Ore 18.30 Piazza delle Erbe, esibizione del gruppo “Stomp Groove Band”
Ore 18.00 Piazza Duomo, Gran finale CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)
CAI Novara