L’escursione per il Rifugio Pradidali parte dalla località di Cant del Gal e percorre tutta la Valle Pradidali attraverso un maestoso paesaggio.
Arrivati al parcheggio si prende la strada asfaltata in leggera salita che va verso la valle, costeggia un paio di masi e termina in concomitanza di un ponticello; da qui inizia il percorso vero e proprio.
Attraversato il ponte si segue la strada brecciata che entra nel bosco e costeggiando il torrente Canali si inzia a salire con qualche strappetto ripido.
In breve tempo si guadagna quota, si passa sulla sinistra orografica del torrente (30m dalla partenza) e dopo poco si incontra un largo sentiero sulla destra, ignorarlo e continuare dritti, quel sentiero deve essere preso al ritorno chiudendo l’escursione con un piccolo anello.
Dopo circa 1h 30m di cammino si giunge alla località Pedemonte sotto Pala Canali, da qui inizia la parte più impegnativa e divertente dell’escursionecon un cambio repentino di paesaggio dal bosco al classico ambiente di roccia e costoni tipico delle Dolomiti.
Si procede lungo un costone di roccia dove è presente, in alcuni tratti, un cordino metallico che agevola la salita; questi tratti attrezzati non sono lunghi e nemmeno pericolosi, bisogna però sempre fare attenzione.
Il rifugio Pradidali lo si sgorge solo quasi a fine salita, quando si giunge ad un piccolo tratto pianeggiante ottimo se volete sostare qualche minuto prima dell’ultima rampa per il rifugio.
Il sentiero procede meno battuto ma ugualmente comodo, in una ventina di minuti si raggiunge il rifugio posto in un paesaggio da favola!
Siamo a quota m. 2280, nel cuore delle Pale di San Martino, circondati da cattedrali e campanili di roccia alte più di 3000 metri, ora patrimonio dell’umanità UNESCO.
Per la discesa si procede per il sentiero di andata fino al bivio menzionato prima a quota 1420m, 1 ora e 30 minuti circa dal rifugio che ora prenderete alla vostra sinistra.
Guadagnate qualche metro in salita fino ad un ponticello su un suggestivo ruscello, procedete a mezza costa attraverso un bellissimo bosco fino ad arrivare, dopo circa 20 minuti, ad una indicazione del sentiero a destra per Cant del Gal, lo prendete ed in circa 20 minuti arriverete al parcheggio dove avete lasciato la macchina.
Come Arrivare
Lungo la strada Fiera di Primiero – San Martino di Castrozza, all’altezza dell’albergo Tressane prendere la strada direzione Passo Cereda, percorrerla fino al bivio per la Val Canali, prendere direzione Val Canali, proseguire per 3,3Km fino ad arrivare all’area di parcheggio.
Se provenite da Agordo prendere la strada SP3 o SP347 direzione Fiera di Priemiero fino ad bivio per la Val Canali, proseguire per 3,3Km fino ad arrivare all’area di parcheggio.