Monte Cairo è l’antico Mons Clarius, denominato così perché, anticamente, vi sorgeva un tempio dedicato ad Apollo (Clarius) dove oggi sorge l’Abbazia di Montecassino.
Costituisce la vetta principale del Massiccio del Monte Cairo, gruppo indipendente da altre catene montuose che si estende per circa 16–18 km dall’Alta Valle del Melfa alla strada Roma-Napoli.
La struttura geologica è di origina calcarea risalente al periodo giurassico e cretaceo. A quota 1300 m ed a Ovest di Monte Cairo sorge il Rifugio Pozzacone, struttura di proprietà del Comune di Colle San Magno, in fase di ristrutturazione ma già ospitale e funzionante, con un punto ricovero sempre aperto. Ottimo punto di appoggio per la vetta di Monte Cairo.
L’itinerario proposto è il più completo che si può fare su Monte Cairo, il più panoramico e permette di percorrere l’intera cresta che da Terelle va a Colle San Magno.
Dal posto dove si parcheggia la macchina prendere la strada sterrata che va in salita, percorsi circa 800m, giunti ad un piccolo valico prendere il sentiero segnato AMC alla vostra sinistra abbandonando la sterrata che ora va in discesa.
Da qui il sentiero diventa decisamente più ripido addentrandosi nel bosco; seguire sempre i segnali presenti fino a quando il sentiero non esce dal bosco percorsi circa 1,2km., qui sarete sull’inizio della cresta di Monte Cairo a quota 1350m, seguirla andando al destra.
Il percorso di cresta in salita risulterà sempre scoperto e con il bosco alla vostra destra; proseguite cercando di seguire il segnali rossi non sempre evidenti ma basta che rimanete sul filo di cresta e non avrete problemi, dopo una ventina di minuti, a quota 1420m raggiungerete una trincea della WWII, da qui in altri 45/50 minuti raggiungerete la vetta di Monte Cairo.
Per la discesa si prosegue ancora lungo la cresta che in un primo tratto prosegue quasi in piano per poi iniziare a scendere bruscamente ma sempre su evidente traccia.
Proseguire in discesa seguendo i segnali rossi, nel caso non troviate più i segnali potete anche continuare a seguire la cresta che scende, vi porta sempre nello stesso punto.
Giunti ad un incrocio troverete alla vostra destra un sentiero che di inoltra nel bosco e che vi porta direttamente al Rifugio Pozzacone (nel caso abbiate necessità di accorciare l’escursione), ignoratelo e continuate ancora sul filo di cresta; qui è necessario seguire sempre la traccia rossa e non perderla perchè il sentiero dopo essersi inoltrato nel bosco effettua diverti tornanti per portarvi alla Cisternola.
Terminata la discesa uscirete su un grande pianoro dove sono presenti dei ruderi di una masseria ed un pozzo, piegare alla vostra destra, percorrere il piano e rientrare nel bosco, da qui i segnali rossi si perdono un po, quindi mantenetevi a mezza costa senza perdere quota, il sentiero inizia a girare.
Usciti dal bosco vi trovere nella parte alta di una vallata, non vi preoccupate se il sentiero sale un po; arrivati alla testata della valle cambiate lato orografico e preseguite a destra reinoltrandovi nuovamente nel bosco, in breve sbucherete dal bosco e di fronte a voi vedrete la sagoma del rifugio Pozzacone.
Dal rifugio riprendere il sentiero che stavate percorrendo e continuate verso l’evidente sterrata che si apre davanti a voi, questa vi porta direttamente alla macchina… non sembra ma la sterrata da percorrere è tanta e vi sembrerà interminabile.
Come Arrivare
Dal paese di Terelle arrivati nella piazza dove è presente un grande albero proseguite in salita prendete la strada che effettua un grande tornante e proseguite sempre in salita per circa 2,5Km prima attraversando il paese e poi su una strada di montagna, all’altezza di una curva dove è presente una sbarra che chiude la strada che va dritta, parcheggiate.